Servizi a pagamento mai richiesti: il curioso caso delle studentesse sexy

300x250_12

 

Attenzione! Per evitare eventuali denunce parlerò del mio gestore telefonico utilizzando il termine GESTORE_TELEFONICO (anche l’articolo non è contro il mio operatore telefonico, ma è sempre meglio evitare).

In termini più NERD:

define('GESTORE_TELEFONICO','Il tuo gestore telefonico');

Questo articolo ha poco a che vedere con l’informatica. Lo scrivo solo per far sapere a tutti ciò che mi è successo e per fare in modo che chi, in futuro, passi ciò che ho passato io (spero nessuno), cercando su Google troverà il mio articolo e non si sentirà l’unicocoglione sfortunato al mondo.

Ma raccontiamo tutto in ordine cronologico. Venerdì sera mi arriva uno strano messaggio in cui viene confermata l’attivazione dell’offerta “GESTORE_TELEFONICO Sexy Studentesse” al costo di ben 5€ a settimana. Per disattivarla devo andare su “Gestione profilo” (ma quale gestione profilo!?!?!?) o chiamare il numero 01******** (sì, un numero a pagamento).

Penso subito ad una sorta di phishing via SMS, ma ritrovandomi senza credito comincio a farmi qualche domanda. Cerco su internet “GESTORE_TELEFONICO Sexy Studentesse” e trovo una simpatica pagina (lasciando perdere il fatto che fa cagare a livello tecnico). Noto principalmente tre cose:

  1. Parla anche qui di disattivazione da “Gestione profilo” (che non esiste)
  2. Il dominio non è quello del gestore telefonico ma un altro, quindi il servizio non è della GESTORE_TELEFONICO
  3. Non è spiegato come si usa il servizio (scusate, ma dopo aver pagato 5€ chiunque vorrebbe usufruire di una settimana di studentesse sexy… o no!?)

Cerco di contattare il GESTORE_TELEFONICO per parlare con un operatore, ma non ci riesco. Cerco di farlo anche su Twitter e su Facebook, ma non ci riesco. Provo a disattivare il servizio dal Self Service Online, ma non ci riesco. Ma questo è un discorso a parte.
Cerco di lamentarmi con il sig. ProprietarioDellaPaginaWebRelativaAlServizio, ma a quanto pare non esiste un indirizzo email sul sito in questione. Non esiste un modo per contattarli o per sapere chi siano. Il nulla totale.

Ma io non mi fermo così. Faccio il whois del dominio e scopro che è intestato alla società **** Srl amministrata dal sig. **** ****. E chi cazzo sono? Faccio un’altra bella ricerca su Google e scopro che sono più le pagine dei forum in cui si parla ditruffe legate alla società **** Srl che le pagine in cui si capisce di cosa si occupa questa bellissima società.

Adesso mi chiedo: come cazzo è possibile che questa **** Srl possa attivare senza il nostro consenso dei servizi sul mio numero!? Ma gli operatori telefonici non dovrebbero garantire agli utenti una certa sicurezza!?

Dopo 4 giorni sono riuscito a disattivare l’offerta Sexy Studentesse dal Self Service Online (e non grazie agli operatori del GESTORE_TELEFONICO, che a quanto pare sono solo i tre moschettieri iscritti su Twitter). Ma i 5 euro mi sono stati addebitati a prescindere. Adesso non so se fare la denuncia o meno, soprattutto perché non so come andarlo a spiegare ai carabinieri e non so a cosa posso andare incontro.

Spero veramente che nessuno si veda attivare senza consenso (e senza sapere come usarli dopo averli pagati) servizi del genere passando ciò che ho passato io negli ultimi giorni. Se invece sei arrivato qui perché anche tu sei un malcapitato mi dispiace veramente, ti sto vicino.

Se qualcuno ha informazioni in più o consigli da darmi per un eventuale denuncia o per altro, che li scriva nei commenti!

P.S: Ringrazio l’operatrice che dopo 4 giorni, subito dopo che riesco a disattivare il servizio dal Self Service Online, mi risponde su Twitter dicendo che il servizio risulta disattivato… Grazie tante! La prossima volta però sii un po’ più puntuale, magari di qualche minuto.

Aggiornamento: come evitare che accada anche a voi

Dopo qualche giorno sono riuscito a parlare con un’operatrice. Mi ha spiegato che il servizio è stato attivato mentre navigavo in WAP premendo semplicemente per sbaglio un pulsante con scritto “Conferma” in un popup (vi state chiedendo come ha fatto un servizio esterno al mio gestore a sapere il mio numero di telefono? Date un’occhiata qui… http://nakedsecurity.sophos.com/2012/01/25/smartphone-website-telephone-number/).

Dopo una lunga discussione (di cui mi sono pentito un po’, dato che l’operatrice non ha nessuna colpa) mi è stato consigliato di mettere in black list tutti i servizi a pagamento di questo tipo. Quindi, dato che prevenire è meglio che curare, consiglio a tutti di parlare con un operatore e di richiedere l’inserimento in black list di tutti questi servizi a pagamento.